Home
I fotoromanzi di De Marchi sul controllo delle nascite Stampa E-mail
I fotoromanzi di De Marchi sul controllo delle nascite
               
Vi presentiamo, riprendendoli dal blog di Luigi De Marchi, i quattro "storici" fotoromanzi su informazione sessuale e controllo delle nascite da lui scritti celandosi dietro degli pseudonimi. Tre sono del 1975, uno del 1981.
             
Riportiamo prima di tutto la presentazione tratta dal blog di De Marchi:
                  
De Marchi ha dato per quasi mezzo secolo un contributo determinante non solo alla segnalazione della tremenda pericolosità dell’esplosione demografica (da lui definita “la madre di tutte le tragedie”) e dei suoi tragici corollari (fame, guerre, genocidi, disastri ambientali, disoccupazione di massa, migrazioni disperate, crisi energetica mondiale) ma anche al chiarimento dei meccanismi psicologici profondi che hanno finora impedito di comprendere e di affrontare questa tragedia planetaria. In particolare, negli anni ‘70, ha dimostrato con alcuni fotoromanzi interpretati da noti attori (come Paola Pitagora, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Marco Zavattini e Mario Valdemarin) che i messaggi emozionali mass-mediatici associati alla psicologia motivazionale sono lo strumento di gran lunga più efficace per indurre le masse alla regolazione delle nascite: una tesi oggi confermata da varie organizzazioni internazionali.
        
"Il segreto" e "Noi giovani" trattano di contraccezione e della desiderabilità di una famiglia poco numerosa, "Gino e le donne" dei vantaggi della sterilizzazione, "La trappola" dei benefici sociali della bassa natalità per la classe lavoratrice.
    
Visti con gli occhi di oggi, questi fotoromanzi possono forse apparire un po' ingenui e datati ma resta attuale l'utilità dell'uso dei mass media per incoraggiare le persone ad utilizzare i contraccettivi e limitare le nascite.
         
Per vedere i fotoromanzi cliccate sulle immagini. Se volete scaricare le versioni in formato Pdf, le trovate in fondo a questa pagina.
           
              
IL SEGRETO con Paola Pitagora (1975)
             
           
                
NOI GIOVANI con Ugo Pagliai e Paola Gassman (1975)
           
                    
             
GINO E LE DONNE (1981)
                
                      
               
LA TRAPPOLA con Mario Valdemarin e Marco Zavattini (1975)
                
              
                   
Versioni in formato Pdf
                   
    
NOTA DEL 13 FEBBRAIO 2010

Le versioni in pdf non funzionano più perché erano state caricate sul vecchio blog di De Marchi, che non esiste più.

Copyright 2000 - 2004 Miro International Pty Ltd. All rights reserved.
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

sovrappopolazione, demografia, fame nel mondo, carestie, epidemie, inquinamento, riscaldamento globale, erosione del suolo, immigrazione, globalizzazione, esaurimento delle risorse, popolazione, crisi idrica, guerra, guerre, consumo, consumismo