Home arrow Documenti arrow "Con il mondo sulle spalle" di Emanuele Campiglio
"Con il mondo sulle spalle" di Emanuele Campiglio Stampa E-mail

Segnaliamo il libro di Emanuele Campiglio "Con il mondo sulle spalle. Questioni globali e limiti alla crescita", pubblicato dalle Edizioni OMP.

Esso può essere acquistato oppure scaricato gratuitamente come file pdf al seguente indirizzo:

http://www.edizioniomp.com/node/61

Riportiamo la presentazione del libro tratta dalla cartella stampa.

Gli ultimi tre secoli sono stati per la società umana un periodo di straordinario sviluppo, di cui le nostre condizioni di vita sono testimoni. Una grande parte del pianeta ha oggi facile accesso a cibo, medicine, elettricità, case riscaldate, acqua pulita, aeroporti, computer, informazioni e altre comodità che rendono la vita più lunga e più degna di essere vissuta.

Eppure, allo stesso tempo sembra aumentata anche la varietà ed intensità dei problemi. Esplosione della popolazione, povertà, dipendenza da risorse finite, inquinamento - un complesso insieme di fenomeni globali pare ora disegnare un futuro incerto e quanto mai articolato da gestire. Per quanto proseguirà l’aumento demografico? Riusciremo a trovare alternative al petrolio? Sarebbe possibile sostenere una Cina dallo stile di vita americano? Può darsi – come sostengono alcuni – che il modello di sviluppo occidentale debba essere profondamente riformato, ponendo dei limiti alla crescita e un freno ai consumi. Ma come farlo?

Attraverso l’esposizione di fatti, teorie e prospettive future, il libro tenta di dare una risposta a questi fondamentali interrogativi, analizzando il dibattito contemporaneo e cercando di rendere la materia comprensibile anche a chi vi si avvicina per la prima volta.

L'AUTORE

Emanuele Campiglio (1981) è attualmente dottorando di ricerca in economia politica presso l’Università di Pavia e visiting researcher alla SOAS di Londra. Durante gli studi si è occupato di cooperazione, economia ambientale e dello sviluppo, con diverse esperienze in paesi europei e latino-americani.

Copyright 2000 - 2004 Miro International Pty Ltd. All rights reserved.
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

sovrappopolazione, demografia, fame nel mondo, carestie, epidemie, inquinamento, riscaldamento globale, erosione del suolo, immigrazione, globalizzazione, esaurimento delle risorse, popolazione, crisi idrica, guerra, guerre, consumo, consumismo