Home arrow Documenti arrow Jerome K. Jerome e la sovrappopolazione
Jerome K. Jerome e la sovrappopolazione Stampa E-mail

Dal diciottesimo capitolo del romanzo "Tre uomini in barca" di Jerome K. Jerome:

"Nella chiesa di San Nicola ad Abingdon v’è un monumento a Giovanni Blackwall e alla moglie Giovanna, i quali entrambi, dopo aver condotto una felice vita coniugale, morirono lo stesso giorno, cioè il 21 agosto 1265, e nella chiesa di Sant’Elena è ricordato che W. Lee, il quale morì nel 1639, «ebbe in vita sua discendenza dai suoi lombi di duecento meno tre». Se fate il calcolo, troverete che la famiglia del signor W. Lee contava centonovantasette persone. Il signor W. Lee — cinque volte sindaco di Abingdon — era un benefattore della sua generazione, ma m'auguro che non vi siano molti che gli somiglino in questo popolatissimo secolo decimonono."

Il libro di Jerome è del 1889. Allora la popolazione mondiale era poco più di un miliardo e mezzo. C'è chi non vuole che si parli di sovrappopolazione nemmeno ora che siamo tanti miliardi in più e la nostra impronta ecologica pro capite è enormemente aumentata.

Copyright 2000 - 2004 Miro International Pty Ltd. All rights reserved.
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

sovrappopolazione, demografia, fame nel mondo, carestie, epidemie, inquinamento, riscaldamento globale, erosione del suolo, immigrazione, globalizzazione, esaurimento delle risorse, popolazione, crisi idrica, guerra, guerre, consumo, consumismo