Home arrow Documenti arrow "Alternativa politica ambientalista" di Marco Pannella
"Alternativa politica ambientalista" di Marco Pannella Stampa E-mail

ALTERNATIVA POLITICA AMBIENTALISTA

di Marco Pannella

La situazione critica nella quale si trova in particolare il soggetto politico verde, ambientalista italiano non può non riguardare intimamente la galassia radicale, il comune vissuto, al di là della divaricazione di questi ultimi anni. A livello europeo sopravvive una buona intesa ma ci sembra ormai maturo un rilancio profondo, più direttamente centrato sulla catastrofe denunciata 40 anni fa come “bomba demografica”, ormai in esplosione continua, terrificante. Il neonatalismo viene rilanciato come obiettivo di senso comune apolitico, come negli anni trenta/cinquanta da fascismi, comunismi, clericalismi ed ora trova nei fondamentalismi vatican-talebani, razzisti e confessionali, una pressione enorme.

Il problema energetico, in connessione con lo sterminio per fame, sete, pandemie e guerre, trova nuove “attualità”, come in queste settimane…

A Chianciano sarebbe auspicabile che i più autorevoli ed aggiornati scrittori, giornalisti, accademici, polemisti su questo tema accettino di dare un contributo e riattualizzare un dibattito che in Italia vede il PD, oltre che il PdL, paralizzato, se non trova nella iniziativa politica esterna la forza di superare le contraddizioni interne nella buona direzione.

Quindi, da una parte sarebbe auspicabilissimo che compagni come Marco Boato, come tutti coloro che condivisero lotte, speranza e disperazione di Alex [Alex Langer], gli attori principali del movimento verde, civico, laico, compagne e compagni a cominciare da Monica Frassoni, e lo stesso Dany C.B. [Daniel Cohn Bendit]* E i Lerner? E la destra ecologista “liberale”?

TRATTO DA "NON E' FINITA. ALLA VIGILIA DELLA CONVENTION DI CHIANCIANO"

NOTE

*Pannella si è dimenticato di concludere la frase: intendeva dire che sarebbe auspicabilissimo che le persone citate partecipassero alla convention.

Copyright 2000 - 2004 Miro International Pty Ltd. All rights reserved.
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

sovrappopolazione, demografia, fame nel mondo, carestie, epidemie, inquinamento, riscaldamento globale, erosione del suolo, immigrazione, globalizzazione, esaurimento delle risorse, popolazione, crisi idrica, guerra, guerre, consumo, consumismo