Home arrow Documenti arrow Mussi: "Il petrolio è in esaurimento"
Mussi: "Il petrolio è in esaurimento" Stampa E-mail

Il Ministro per la Ricerca: "Il petrolio è in esaurimento"

"Ora, la vita sulla Terra cambierà inevitabilmente, non se saremo nove miliardi, ma se le forme di vita sociali tenderanno a quelle degli Stati Uniti d’America. Non possono esistere nove miliardi di persone che consumano diecimila, dodicimila, quindicimila kilovattori di energia a testa."
"Oggi si consuma troppa materia ed energia, si producono troppi rifiuti. Il petrolio è vicino alla fase dell’esaurimento (tutti rilanciano il nucleare, trascurando, a prescindere dal problema delle scorie, che anche l’uranio è una fonte non rinnovabile scarsa e se si usasse massicciamente, a parte i problemi connessi, ne avremmo per poche decine d’anni). La verità è che non siamo, per usare un titolo di Karl Krauss, agli “ultimi giorni dell’umanità”, siamo all’epilogo di una stagione politica, di un’idea politica: il liberismo appare sempre più come una ideologia primitiva."
"C’è uno dei più grandi biologi viventi, E.O. Wilson, il quale è ottimista sul futuro - come credo che dobbiamo essere ottimisti noi, ma ottimisti, non sciocchi o ciechi - che dice: “Nei prossimi vent’anni il mondo sta per passare attraverso un “collo di bottiglia”, cioè il periodo di massimo stress per le risorse naturali e l’ingegnosità umana”. Il che comporta un salto di razionalità, politica e sociale, perché per affrontare questa prova, passare dal collo di bottiglia, e garantire un futuro all’umanità, ci vuole politica, tanta politica, tanta buona politica, ci vuole intervento pubblico, ci vuole programmazione, ci vuole Stato, ci vogliono istituzioni nazionali e sopranazionali globali, ci vogliono governi. Chi dice che questi sono ferri vecchi, non ha capito nulla. E’ lui, indietro di un giro. "

Fabio Mussi Ministro per l'Università e la Ricerca

Da una conferenza del Gennaio 2006

Copyright 2000 - 2004 Miro International Pty Ltd. All rights reserved.
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

sovrappopolazione, demografia, fame nel mondo, carestie, epidemie, inquinamento, riscaldamento globale, erosione del suolo, immigrazione, globalizzazione, esaurimento delle risorse, popolazione, crisi idrica, guerra, guerre, consumo, consumismo