Home arrow Documenti arrow Margaret Sanger e Martin Luther King
Margaret Sanger e Martin Luther King Stampa E-mail



Margaret Sanger fondò il movimento americano per il controllo delle nascite e, più tardi la Federazione Americana per la Pianificazione Familiare. Promosse attivamente la pianificazione familiare in tutto il mondo. Si battè perchè si affermassero questi principi:

- Il diritto di una donna a controllare il proprio corpo è la base dei suoi diritti umani
- Ogni persona dovrebbe poter decidere se e quando avere un figlio
- Ogni bimbo dovrebbe essere voluto e amato

La Sanger fu ed è figura assai controversa, a causa delle sue idee sulle eugenetica, idee che peraltro alla sua epoca erano piuttosto diffuse: vi era perfino chi sosteneva l'eutanasia per i "geneticamente inadatti", cosa cui la Sanger si oppose con forza, limitandosi (si fa per dire) a sostenere che si dovesse scoraggiare e, in certi casi, impedire, la riproduzione degli "inadatti". Un'altro aspetto "datato" del suo pensiero è la condanna della masturbazione. Noi ovviamente la ricordiamo per il suo sostegno ai diritti delle donne e alla contraccezione. Dopo la sua morte, la Federazione Americana per la Pianificazione Familiare, decise di assegnare ogni anno il premio Margaret Sanger.

Nel 1966 tra i premiati ci fu anche Martin Luther King.

Nell'accettare il premio, egli dichiarò (per bocca della moglie Coretta, che lesse il suo discorso):

Non vi è situazione umana più tragica della persistenza di una condizione nociva per cui un rimedio è immediatamente disponibile. A differenza delle pestilenze degli anni bui o delle malattie contemporanee che ancora non comprendiamo, la piaga moderna della sovrappopolazione è risolvibile con mezzi che ci sono noti e con risorse che sono in nostro possesso.Quel che manca è non già una sufficiente conoscenza della soluzione, ma la consapevolezza universale della gravità del problema e la diffusione di informazione tra i miliardi di persone che ne sono vittime.

Martin Luther King

Copyright 2000 - 2004 Miro International Pty Ltd. All rights reserved.
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

sovrappopolazione, demografia, fame nel mondo, carestie, epidemie, inquinamento, riscaldamento globale, erosione del suolo, immigrazione, globalizzazione, esaurimento delle risorse, popolazione, crisi idrica, guerra, guerre, consumo, consumismo