Home arrow Documenti arrow NASA e WWF sulla Produzione Primaria Netta
NASA e WWF sulla Produzione Primaria Netta Stampa E-mail

In uno sforzo per misurare con esattezza l’impatto umano sugli ecosistemi, alcuni scienziati della NASA e del WWF hanno recentemente pubblicato le stime della parte che gli umani consumano di quanto prodotto sulla terra dai vegetali, sotto forma di cibo, fibre, legno e conbustibili.
Questi risultati, fornendo una comprensione dei modelli di consumo, e delle relazioni fra disponibilità e domanda di prodotti vegetali, possono permettere una migliore gestione della ricca eredità biologica terrestre.
Comprendere i modelli di disponibilità e domanda è critico per l’identificazione delle aree di acuto impatto umano sugli ecosistemi e per la pianificazione di una futura crescita sostenibile. I dettagli di questo studio appaiono sul numero del 24 Giugno 2004 della rivista Nature.
Usando i dati raccolti fra il 1982 e il 1998 dal Radiometro ad Alta Risoluzione NOAA (Advanced Very High Resolution Radiometer) i ricercatori hanno calcolato la quantità totale di carbonio assorbito dalle piante terrestri ogni anno e fissato nelle strutture vegetali. Una quantità indicata come Produzione Primaria Netta o NPP (NPP, net primary production).
In seguito i ricercatori hanno usato modelli di calcolo per stimare quanto della produzione primaria netta della Terra viene consumata dagli umani. Ed hanno trovato che gli umani necessitano del 20 percento della NPP prodotta sui continenti ogni anno.
Naturalmente il consumo varia molto da regione a regione ed è influenzato da tre fattori: popolazione, consumo pro capite e tecnologia.

Per maggiori dettagli si veda il lancio di stampa della NASA intitolato NASA Scientists Get Global Fix on Food, Wood, & Fiber Use.

Le mappe sopra riportate mostrano il grado di appropriazione da parte dell’uomo della produzione primaria netta sulle terre emerse. Le ombreggiature nella mappa in alto rappresentano i miliardi di grammi di carbonio consumati ogni anno in una data località sulla Terra. Il marrone chiaro rappresenta valori bassi di consumo mentre il marrone scuro rappresenta valori alti.
La mappa inferiore rappresenta la percentuale di NPP consumata dagli umani ogni anno in un dato luogo. La mappa rivela che in alcuni luoghi- come per esempio la costa Nord Est degli Stati Uniti, la maggior parte dell’Europa, il Medio Oriente, come pure le parti meridionali ed occidentali dell’Asia- gli uomini consumano largamente di più della produzione primaria netta che è prodotta localmente.
Dunque le persone che vivono in queste aree devono importare cibo, fibre, legno e combustibili al fine di soddisfare la domanda di prodotti di origine vegetale.

 

 

NASA images courtesy Marc Imhoff and Lahouari Bounoua at Goddard Space Flight Center

 

Copyright 2000 - 2004 Miro International Pty Ltd. All rights reserved.
Mambo is Free Software released under the GNU/GPL License.

sovrappopolazione, demografia, fame nel mondo, carestie, epidemie, inquinamento, riscaldamento globale, erosione del suolo, immigrazione, globalizzazione, esaurimento delle risorse, popolazione, crisi idrica, guerra, guerre, consumo, consumismo